Finanziamento energie rinnovabili

(Energie rinnovabili)

Da alcuni studi è emerso che anche in Italia l’attenzione alla produzione di energia da fonti rinnovabili è in continuo aumento. Sono tantissime le famiglie italiane che hanno deciso di integrare nelle loro abitazioni sistemi basati sull’utilizzo di energie rinnovabili.
Le energie rinnovabili, per chi non lo sa, sono tutte quelle sorgenti inesauribili che producono esclusivamente energia pulita.

Al fine di salvaguardare l’ambiente, sarebbe auspicabile che tutte le persone imparassero ad utilizzare esclusivamente energia rinnovabile. Questo contrasterebbe la produzione di energia da combustibili fossili, come ad esempio il petrolio o il carbone, che non fanno altro che inquinare l’ambiente immettendo nell’atmosfera quantità ingenti di gas, oltre ad essere destinate ad esaurirsi con il trascorrere del tempo.

L’utilizzo delle fonti rinnovabili invece non pregiudica la disponibilità nel tempo, e riduce al minimo l’impatto ambientale. Quindi la finalità del loro impiego può essere sintetizzata in: tutelare la natura e limitare i costi di produzione e di distribuzione dell’energia.
Vengono considerate energie rinnovabili: il vento, il sole, le maree, le risorse geotermiche, le risorse idriche e la trasformazione in energia elettrica dei rifiuti organici e inorganici.

Finanziamento per i programmi di sviluppo dell'energia pulita

Per chi sceglie l’energia pulita, sono molti gli enti creditizi che offrono agevolazioni per la richiesta di installazione di pannelli solari, impianti fotovoltaici, ecc…

Chiedere un prestito per installare un impianto ad energia rinnovabile può rivelarsi una strategia vincente poichè può rappresentare un investimento davvero conveniente in quanto permette di risparmiare sulla bolletta oltre a compiere un’azione per la tutela dell’ambiente.

Sono diversi i tipi di prestiti che si possono ottenere, naturalmente questo dipenderà dalla dimensione del progetto e dalla sua complessità.

Oltre ai prestiti, chi è interessato, può anche decidere di accendere un mutuo che può essere acceso a medio e a lungo termine. Generalmente la durata non supera i 15 anni. In pratica si tratta di cosìdetti mutui chirografari concessi a Stato Avanzamento Lavori e destinati al finanziamento sugli stessi impianti.

E’ interessante sapere che i prestiti per energie rinnovabili, in particolar modo sugli impianti fotovoltaici, sono concessi a tassi agevolati.

Investimento al settore fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici hanno un costo iniziale davvero molto elevato e, sebbene quasi tutti conoscano i benefici economici e ambientali che l’impianto solare apporta, l’investimento iniziale non è alla portata di ogni famiglia. Per questo motivo molti enti creditizi propongono prestiti e mutui agevolati.

Investire sul fotovoltaico è sicuramente una scelta conveniente per almeno due motivi: risparmio economico e riduzione dell’impatto ambientale.

Per poter accedere al prestito occorre prima di tutto essere in grado di offrire garanzie agli istituti di credito. Ovviamente il possesso di una busta paga è garanzia di una entrata sicura. In aggiunta, sempre sotto forma di garanzia, può essere richiesto un versamento pari al 20% dell’importo complessivo.

In caso invece di finanziamento-leasing questa è già una garanzia vera e propria, poichè la banca resta l’attuale proprietaria dell’impianto fino al completamento del pagamento dell’importo.

Da Findomestic a Intesa San Paolo, tantissimi sono gli istituti creditizi che propongono prestiti per l’ installazione di pannelli fotovoltaici, solari, ecc… Non vi resta che informarvi presso la banca di fiducia, un rivenditore o anche online.

I vantaggi di un prestito per il fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico nei pressi della propria abitazione apporta dei benefici non di poco conto, come illustrato precedentemente.

Ma un prestito per installare un impianto fotovoltaico offre ulteriori vantaggi, quali:

  • i costi iniziali diventano molto più contenuti
  • si può usufruire delle detrazioni fiscali
  • in caso di finanziamenti-leasing si può ottenere il prestito incluso d’IVA.
Hai ancora dei dubbi?
Scrivi subito e ti risponderemo in tempi brevi per risolvere ogni tuo dubbio
Vi scrivo per saperne di più